giovedì 28 agosto 2008

Ed ecco una bella lezione di educazione ambientale da parte dell'Assessore alla Sicurezza, Massimo D'Ambrosio


Riporto questa intervista fatta all'assessore D'Ambrosio perchè ritengo che se non impariamo a rispettare il prossimo, le leggi, le regole della buona educazione ( anche ambientale!) e gli spazi che esso occupa, non possiamo aver la giusta sensibilità e rispetto per la Natura...
Continua instancabile l’opera di sorveglianza del Comune di Campagna e, in particolare, dell’Assessore al Commercio Massimo d’Ambrosio. Non è riuscito il caldo che ha contraddistinto questo mese di agosto, oramai agli sgoccioli, ad ostacolare l’azione di tutela ambientale e del territorio svolta dall’assessore, che sta dando risultati notevoli. Notizia di queste ultime ore è che l’assessore Massimo D’Ambrosio ha preparato una circolare indirizzata ai commercianti, affinché si mettano in regola e rispettino la legge nell’occupazione di suolo pubblico.
Assessore D’Ambrosio, ci vuol parlare di questa iniziativa?
“Girando per la città, ho avuto modo di notare piccoli abusi edilizi e di raccogliere lamentele da parte di alcuni negozianti. Ho deciso quindi, di far partire una circolare in cui chiedo ai commercianti di mettersi in regola. La circolare si rivolge soprattutto a bar, circoli e ristoranti; è come se Campagna stesse diventando terra di nessuno. Quello che si sta verificando lo potrei definire un “effetto domino”, una specie di reazione a catena, in quanto inizia un bar a mettere senza regolare permesso tavolini e ombrelloni sul marciapiedi antistante e, di conseguenza, si sentono autorizzati a farlo anche altri bar, circoli e ristoranti delle zone vicine. Oltre ad occupare suolo pubblico senza pagare le tasse, non possono garantire neanche condizioni igienico-sanitarie che rispettino le norme. Ho intenzione di convocare una conferenza stampa e dare come scadenza per mettersi in regola ai commercianti la fine di quest’anno. Poi sarà la volta degli artigiani. Le forze dell’ordine mi affiancheranno e saranno attenti a far rispettare la legge. Fino a quando rivestirò la carica di Assessore al Commercio, il rispetto delle regole sarà sempre all’ordine del giorno; c’è un’amministrazione comunale, un riferimento per i cittadini, e si devono rispettare le leggi in tutto e per tutto. Differentemente per il problema emergenza rifiuti, per i commercianti ci sarà una tolleranza iniziale, ma poi tutti devono essere in regola e non si devono sentire padroni”.
“Non è possibile star zitti davanti a situazioni simili. - afferma C. M., negoziante di Campagna- Occupare suolo pubblico in questa maniera toglie spazio a chi si vuol fare una semplice passeggiata e a cittadini intenzionati a fare la spesa tranquillamente. Non è possibile che ci si sveglia la mattina e senza chiedere permessi né licenze ci si metta ad occupare suolo pubblico. Ci son delle regole e vanno rispettate. Chiedo all’assessore Massimo D’Ambrosio e alle forze dell’ordine locali di andare avanti e far rispettare la legge da parte di tutti noi cittadini”.

cronache del mezzogiorno del 27 agosto 2008

Nessun commento: