sabato 20 settembre 2008

IL PARCO DEI MONTI PICENTINI A PARCHINMOSTRA

Presso la Mostra d’Oltemare di Napoli è in corso di svolgimento la tradizionale manifestazione denominata PARCHIMOSTRA. Si tratta di un’appuntamento fieristico annuale dedicato alle aree naturali protette e alle riserve naturali della nostra regione. L’iniziativa, organizzata congiuntamente dagli assessorati all’ambiente e al Governo del Territorio della Regione impegnerà i giorni 20 e 21 Settembre.
Il Parco Regionale dei Monti Picentini, presieduto da Sabino Aquino, ha allestito nell’ambito di tale manifestazione un grande Stand ove è possibile consultare e visionare una vasta documentazione fotografica e cartografica, inerente le bellezze naturali e paesaggistiche dell’area protetta dei Picentini e le più significative manifestazioni delle tradizioni popolari. Attraverso una rete telematica computerizzata, appositamente allestita, il visitatore può consultare le varie progettazioni esecutive che il Parco dei Monti Picentini ha avuto finanziate della Comunità Europea ed ha in corso di esecuzione.
Si tratta di importanti opere che dovranno avviare un adeguato sviluppo socio-economico del comprensorio dei Picentini. Tra l’altro sono previste: la realizzazione della rete dei sentieri, delle aree faunistiche, il recupero dei rifuggi montani, dei centri di accoglienza e dei centri di educazione ambientale, gli sportelli Info-Poit, i Parchi archeologici, la restaurazione di importanti complessi monumentali, la riqualificazione ed il recupero dei centri storici dei Comuni rientranti nel Parco, i vari musei delle civiltà: contadina, artigiana, dell’acqua e delle tradizioni popolari, le aree attrezzate per campeggio e per i centri di visita. Il visitatore, può anche eseguire in tempo reale, ricerche bibliografiche relative alle varie tematiche ambientali nonché alla fauna, alla flora e a tutte quelle risorse naturali presenti nell’area dei Picentini, come ad esempio le risorse idriche che fanno del Parco dei Picentini il più importante bacino acquifero dell’Appennino Meridionale. Sulle fonti idriche, diversi sono gli studi di carattere idrogeologico, esposti nello Stand ed effettuati, dallo stesso presidente Aquino. Il visitatore mediante appositi questionari informatizzati, può inoltre formulare osservazioni, rilievi e suggerimenti relative al tipo sviluppo che dovrà assicurarsi a questo nuovo ente territoriale. Con questa iniziativa, afferma il presidente Aquino “abbiamo voluto coinvolgere direttamente gli specialisti del settore ambientale ed i comuni cittadini in vista della predisposizione del Piano Territoriale e Socio-Economico che il Parco a breve deve dotarsi. Si tratta di uno strumento di programmazione di straordinaria importanza che può essere considerato come un contributo significativo al nuovo approccio per il governo del territorio: da una visione più propriamente pianificatoria ad una visione programmatoria territoriale intesa come definizione di tempi, costi e attori coinvolti. Con questo strumento, aggiunge Aquino è possibile mettere a punto una serie di programmi di compensazione ambientale sia in aree naturali sia in aree degradate ricadenti all’interno del Parco. Il valore aggiunto sulle relazioni da instaurare con gli altri enti territoriali e quello di riconoscere gli obiettivi fondamentali del Piano del comprensorio affiancando alle originarie finalità dello sviluppo economico-sociale del territorio dei Picentini anche finalità di sostenibilità ambientale”.
Numerosi inoltre sono i pregiati prodotti tipici del comprensorio dei Monti Picentini, messi in visione ed in assaggio del visitatore.

Nessun commento: