Sono stati denunciati a piede libero sei cacciatori del salernitano, domenica 12 ottobre 2008, durante un’uscita di vigilanza venatoria dal Nucleo Guardie Ambientali WWF di Salerno. Questo intervento, atto a contrastare il fenomeno del bracconaggio, è partito simultaneamente già alcune ore prima dell’alba, in due zone diverse della provincia: nel territorio di Castel San Giorgio e con precisione nelle località di Santa Maria a Favore e Aiello e, nei territori di Castelnuovo di Conza e Santomenna. Presso gli uffici della sezione provinciale del Nucleo Guardie WWF, già da alcune settimane giungevano segnalazioni di denuncia di gravi illeciti penali ai danni della fauna selvatica, a causa dell’uso di richiami elettroacustici per attirare le quaglie e poi massacrarle. I due distinti gruppi di guardie ambientali, costituiti complessivamente da oltre quindici agenti, hanno pattugliato il territorio fino a localizzare alcuni richiami, grazie all’inconfondibile suono da essi prodotto. Gli agenti, ben nascosti tra la vegetazione presente, hanno atteso l’arrivo dei cacciatori, i quali sono giunti sul posto dopo un tempo d’attesa non molto lungo armati di fucile e con cani al seguito. Solo quando questi si sono avvicinati al richiamo sono stati fermati dalle guardie che hanno poi proceduto al sequestro dei mezzi e dei fucili atti a commettere il reato. Sono state così denunciate all’Autorità giudiziaria sei persone, una di queste ha anche cercato di occultare l’arma, e sequestrati cinque richiami acustici. “Con questa ennesima azione antibracconaggio il WWF ribadisce il proprio impegno a salvaguardia dell’ambiente e tutela della fauna selvatica con la speranza di suscitare l’attenzione dell’opinione pubblica su un problema che sta diventando una vera piaga troppo spesso sottovalutata o ignorata dalle istituzioni. – afferma Fabrizio Lullo coordinatore provinciale - I cacciatori, al pari dei singoli cittadini, sono responsabili del futuro del nostro ambiente naturale e della fauna selvatica che lo abita; affinché essa possa prosperare, occorre che tutti pongano in essere le misure idonee nel rispetto delle leggi che, per definizione del nostro sistema giudiziario, sono uguali per tutti ”.
Responsabilmente.
11 anni fa
1 commento:
CIAO ALESSIA,
SONO ANDREA LURAGHI,
SONO DA 5 ANNI VOLONTARIO DEL WWF ITALIA NELLA RISERVA DI "TORRE SALSA" A SICULIANA (AGRIGENTO)PER IL "PROGETTO TARTARUGHE MARINE (CARETTA CARETTA). NAVIGANDO IN INTERNET HO TROVATO IL TUO BLOG E HO POTUTO NOTARE CHE ANCHE TU AMI MOLTO LA NATURA.
TI INVITO A VISITARE IL SITO DELLA RISERVA NATURALE DI TORRE SALSA: http://www.wwftorresalsa.it/, DOVE GIOVANI DA TUTTA ITALIA OGNI ANNO D'ESTATE VANNO AD AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA RISERVA E AD AIUTARE LE TARTARUGHE MARIENE E SI FANNO ANCHE UNA VACANZA A BASSO COSTO AL MARE (CHE NON GUASTA..). ANCHE TU POTRESTI PARTECIPARE QUEST'ESTATE. E' UNA SPLENDIDA ESPERIENZA. IL POSTO E' MERAVIGLIOSO E SI CONOSCONO GIVANI DA TUTTA ITALIA.
GRAZIE ANDREA
E-MAIL: andrea.luraghi@libero.it
Posta un commento